Alessandro Muscatello

clarinetto e clarinetto basso

Formazione

Dopo aver studiato presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia sotto la guida del M° Giovanni Bacchi, si diploma nel 1996 al Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto con il M° Roberto Scalabrin. 

Dal 1997 al 2003 ha frequentato i corsi del M° Fabrizio Meloni presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.

Studia clarinetto basso con i maestri Luca Lucchetta, Sauro Berti, Paolo De Gasperi e Jean Marc Volta.

Attività artistico-professionale

Ha svolto prevalentemente attività orchestrale suonando presso il teatro Lirico di Cagliari, il teatro “Carlo Felice“ di Genova, l’orchestra  di Padova e del Veneto, l’orchestra Filarmonia Veneta, il teatro Verdi di Trieste, il teatro La Fenice di Venezia, il teatro dell’Opera di Roma con maestri come Yuri Temirkanov, Massimo De Bernard, Heinz Holliger, Donato Renzetti, Juraj Valcuha, Bruno Bartoletti, Alain Lombard, Rafael Fruhbeck De Burgos, Gianluigi Gelmetti, Myung-whun Chung e altri.

Attività didattica

Ha svolto attività didattica presso varie scuole di musica in provincia di Belluno e Trento. Dal 2005 al 2019 ha insegnato clarinetto presso la scuola media ad indirizzo musicale “Sebastiano Ricci” di Belluno e dal 2012 è docente di clarinetto presso il Liceo Musicale “Renier” di Belluno.

Back to Top