Teatro

Il Teatro Bambini/Ragazzi

Coinvolge e sviluppa (attraverso la piacevolezza del gioco scenico) memoria, partecipazione, concentrazione, immaginazione creativa, percezione di sè e degli altri, coordinamento motorio. Verrà proposto un programma basato sul divertimento comune, sulla distensione e sull’improvvisazione per creare assieme uno spettacolo finale, lavorando con parole, storie, costumi, scenografie, musiche.

Percorso Pomeridiano 7/11 anni

Creatività, memoria, presenza scenica, immaginazione. Il gioco del Teatro con testi e musiche

Gionata: Lunedì – Orario 18.00-19.15

Il Teatro Giovani e Adulti 

Introduce all’espressività corporea, all’improvvisazione e alla creazione di un personaggio. Aiuta a scoprire le proprie risorse creative e di fantasia per raccontare e raccontarsi, attraverso un percorso su se stessi.

Il laboratorio prevede un’introduzione e approfondimento alle principali tecniche di teatro d’attore e di figura.

Percorso Serale  dai 17/18 anni e adulti

L’arte della Commedia: voce in movimento scenico

Gionata: Lunedì – Orario 20.00-21.30

Nelle Produzioni di Spettacoli emerge tutta la potenzialità della realtà artistica di Nova Cantica.

“Opera” come Laboratorio a 360 gradi, dove i partecipanti si cimentano con la difficile arte della mise en scene, del palcoscenico come luogo privilegiato dell’espressione di sè e della caratterizzazione dei personaggi che sono chiamati a interpretare. Parola, azione e musica come strumenti insostituibili nel gioco della “rappresentazione”, una triade indissolubile che andrà esplorata, approfondita e fatta “sbocciare” nei momenti giusti.


L’opera “ricercata” e “riscritta”

Ogni nuova produzione inizia con la scelta della direzione:

  1. A partire da un opera di repertorio, che andrà smontata, riscritta e rivista sia teatralmente che musicalmente
  2. A partire da un tema o soggetto teatrale e/o letterario riscrivendo il copione con musiche originali composte per l’occasione
  3. Il senso di questa operazione è quello di creare ex-novo l’opera, di far rivivere i contenuti, le musiche e i testi “confezionandoli” letteralmente sulle capacità e abilità maturate dai giovani artisti

    Nova Cantica può permettersi il coraggio di “allevare” giovani artisti che si rivolgono ai “giovani” e ai “non più giovani”, in ultima istanza al pubblico, come vero e proprio destinatario e fruitore dell’opera.
Back to Top