Curriculum

Il Centro è sorto nel 1991 come Associazione culturale per favorire la diffusione della cultura musicale tra i bambini, ragazzi e giovani, privilegiando il canto e l’espressione teatrale e danzata. I corsi coinvolgono bambini, ragazzi e giovani dai 3 ai 25 anni proponendo formazione di gruppo (una Scuola di Canto e Formazione Musicale i cui componenti confluiscono poi nelle formazioni corali CantoPiccoli, Coro Voci Bianche, Giovanile e Vocal Group), lezioni individuali di vocalità secondo l’indirizzo pedagogico del Metodo di Gisela Rohmert, un Laboratorio delle Arti, dove trovano spazio danza, teatro, arti pittoriche e plastiche e una scuola di Teatro. 
Le attività didattiche hanno coperto varie aree di intervento quali ad es: scuola di canto, campi estivi per bambini dai 5 ai 11 anni, interventi di animazione musicale nei centri per anziani, interventi di animazione teatrale-musicale ed artistico-musicale nelle scuole elementari della provincia, kinderheim di animazione musicale estiva in alcuni comuni della provincia, interventi individuali di educazione musicale in bambini con difficoltà, corsi di aggiornamento per insegnanti di scuola materna, elementare e media, seminari e corsi residenziali di Vocalità, corsi sulla didattica e pedagogia del canto per bambini. Da alcuni anni sono cresciuti gli iscritti ai corsi strumentali di pianoforte (indirizzo classico e moderno) e di chitarra, con apertura verso l’istituzione di altri corsi di chitarra elettrica, batteria, pianoforte e musica jazz, flauto. Il Centro ha visto crescere la sua attività artistica e didattica nell’ottica di una educazione musicale allargata verso esperienze e metodologie alternative rispetto alle didattiche musicali consuete e questo in special modo per l’educazione vocale per la quale viene seguito l’indirizzo pedagogico del Metodo di Gisela Rohmert sviluppatosi presso il Lichtenberger® Institut für angewandte Stimmphysiologie (Istituto di Fisiologia Vocale Applicata) – sede staccata dell’Università di Ergonomia di Darmstadt in Germania. 

Principali spettacoli e programmi concertistici realizzati

1991 – La luna, 1992 – Teste fiorite, 1993 – La strage degli Innocenti, 1993 – Rundadinella, 1994 – La Leggenda dei Monti Pallidi, 1995 – Pinocchio, 1996 – Marco e Cristoforo, 1997 – Laudate Dominum, 1997 – Le streghe, 1998 – The Age of Aquarius, 1998 – Toc, toc, chi c’è in soffitta, 2000 – I figli del Sole e della Terra, 2001 – Rondò al museo, 2002 – Le città invisibili (italo calvino), 2003 – Eco e Narciso,  una storia moderna , 2003-04 – L’altra montagna: storie e musiche delle montagne venete (con il gruppo Calicanto e Pino Costalunga); fiaba: L’albero di Natale; 2004 – La paura sotto il letto: storie e musiche dell’immaginario infantile (con l’attore Pino Costalunga); – Musica dal Mondo: Africa, America, Europa: musica varia (jazz, funky, etnica, leggera, folk, d’autore); Danza Macábra, 2005– Letture d’inverno: testi e musiche della tradizione svedese e nord italiana; L’acciarino Magico operina per cantattori ed ensemble strumentale, (2006); La Barca dei Comici ritratti musicali sull’infanzia e la venezia di Carlo Goldoni (1707-1793); Musical Slash per gruppo vocale e trio jazz; 2007; Cappuccetto Rosso, Scosso e Jazz (2008) per cantattori e piano; Celtic Tales storie e musiche della cultura irlandese con la Mc Nando Celtic Band (2009); Cantata Francescana e Tre Salmi per coro e orchestra (orchestra mikrokosmos di Udine); J. Rutter “Mass of the Children” per coro misto, coro di voci bianche e orchestra (2009); DonChisciottesiamonoi (2009); Scuola Vampira- Il Flauto Magico e la prova dei nove (2010); The Beggar’s Opera di John Gay (2011 e 2019) con l’attrice e regista Sandra Mangini; Il Teatrino di Mangiafuoco per coro di voci bianche (2012); Geneviève de Brabant di Erik Satie (2012); L’anello magico tratto dall’anello del nibelungo di R. Wagner, (2013);Se in una notte di Luna piena liberamente ispirato al Macbeth di Verdi (2013) ; Tre volte miagola la gatta in fregola cori da opere (Carnevale di Venezia – Cà Rezzonico e Tracciati Musicali, Villa Soranzo Scorzè (Ve) – (2014 ); Filò Filastrò per cantattori e coro voci bianche (2014); Barca di Venetia per Padova di A. Banchieri madrigali a 5 e 6 voci – coro giovanile (2014); Il giro del mondo in 80 giorni per cantattori e coro voci bianche (2015); Opera Nova – dalle ceneri di un teatro dismesso rinascono opere di un passato grandioso (Rane di Aristofane, llibre Vermell di Montserrat, Orfeo di Monteverdi, Macbeth di Verdi, Cenerentola di Rossini, Beggar’s Opera di J. Gay, The Rocky Horror Show) (2016). ScenaInCantica (Oggi le Comiche, Anteprima Macbeth (2017); The Armed Man; a Mass for Pieces di K. Jenkins – per Soli, Cori Voci bianche, Cori Riuniti di Belluno ed ensemble strumentale -in occasione della fine della guerra 1915-18- (2018-2019); Hänsel und Gretel di E. Humperdink favola musicale per cantattori ed ensemble strumentale (2018); La lingua del Bel Canto: dal repertorio antico al moderno – solisti Vox Artis – Inaugurazione dell’anno della Società Dante Alighieri di Belluno (2018).

Il Coro di Voci Bianche ha partecipato ad esibizioni pubbliche in Concerti, Rassegne e Spettacoli tra cui la partecipazione il 20 novembre 2012 presso l’Istituto Provinciale dell’infanzia Santa Maria della Pietà di Venezia(l’ospedale famoso dove ha operato Antonio Vivaldi) in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, con l’esibizione de “Il Teatrino di Mangiafuoco” – azione scenica tratta dal Pinocchio di Collodi, per cantattori e Voci Bianche.

Nel 2013 dal coro di voci bianche è nato il gruppo Vox Artis Junior, dove per la prima volta viene applicato il metodo Lichtenberger®Institut con bambini più piccoli. In questi anni il gruppo è stato impegnato nel 2014 e 2018 presso il Teatro La Fenice di Venezia (settore Education) con l’aria “La calunnia” tratta dall’opera Il barbiere di Siviglia di G. Rossini e lla narrazione musicale “Un magico anello tra gnomi giganti ed eroi” ispirato alla Tetralogia di Richard Wagner; ed ha prodotto due spettacoli tratti dall’opera Turandot di G. Puccini (2015) e Cenerentola di G. Rossini (2016).

Entrambe le compagini, Voci Bianche e Vox Junior, sono state le protagoniste degli spettacoli prodotti all’interno del Progetto finanziato dalla Fondazione CARIVERONA “FATTI DI MUSICA” per gli anni 2019 e 2020: L’Acciarino Magico di H.C. Andersen (operina per cantattori ed ensemble strumentale); Babar – le petite elephant (versione scenica per cantattori ed ensemble strumentale) di F. Poulenc andati in scena nei teatri della provincia di Belluno, al Teatro Stimate di Verona e nei Teatri Bibiena e Ariston di Mantova.

Il Female Vocal Group ha ottenuto i Diplomi Fascia Argento al 23° CONCORSO INTERNAZIONALE PRAGA CANTAT nella sezione “Cori giovanili” (ottobre 2009) e al X° CONCORSO INTERNAZIONALE DI RIVA DEL GARDA (ottobre 2013).

Dai corsi di Vocalità Solistico-Cameristica iniziati negli anni 2007/2008 si sono formati i gruppi denominati VOX ARTIS, voci specializzate nello studio del repertorio di generi e stili diversi secondo le caratteristiche vibratorie del Suono Funzionale. 

Dal luglio 2001 il responsabile artistico è Luciano Borin (concertista, compositore, insegnante specializzato nel Metodo Lichtenberger® Institut, direttore di coro, docente di Didattica della Musica al Conservatorio di Padova) che ne determina l’opera, le attività e l’indirizzo vocale e artistico.

Back to Top