Cori Riuniti

l complesso corale Cori Riuniti è sorto nel 2018 da un progetto denominato “La grande musica per coro e orchestra” e costituitosi in seno al Centro Studi Vocali Nova Cantica con la collaborazione della Scuola di Musica A. Miari di Belluno. L’intento fu quello di fondere tre realtà vocali presenti nella vita e nel territorio del Bellunese (Nova Cantica, Scuola A. Miari e Polifonico di Castion) per ricordare attraverso la musica il centenario della fine della Grande Guerra 1915-1918 con l’esecuzione di una composizione di ampio respiro pregna di altissimi contenuti umani e spirituali che la musica sublima nella maniera più consona: The Armed Man – a Mass of the Piece del compositore gallese Karl Jenkins.Per questa operazione le tre istituzioni musicali della città di Belluno hanno riunito più di 90 coristi (voci bianche, cori giovanili e di adulti) e un ensemble strumentale per tre concerti effettuati nella Cattedrale S. Martino di Belluno (3 novembre 2018), nella chiesa arcipretale di Sedico (4 novembre 2018) e presso il Santuario “Nostra Signora di Lourdes” – Nevegal –BL (19 luglio 2019). Attualmente il complesso Corale si sta dedicando alla preparazione di un altro programma musicale con lo studio di una Messa di Anton Bruckner e del Requiem for the Living del compositore americano Dan Forrest, entrambi per coro 4 voci e orchestra.

CURRICULUM

CORO 4VOCI e VOX JUNIOR NOVA CANTICA

Il Coro 4Voci e Vox Junior Nova Cantica sono realtà vocali provenienti dalla scuola di Canto del Centro Studi Vocali Nova Cantica di Belluno. Fin dal 1991, anno della fondazione del Centro, tali formazioni costituiscono il perno didattico e artistico sul quale ruota tutta l’attività concertistica e di produzione di spettacoli di teatro musicale. Numerose le esibizioni sia a livello regionale che nazionale, la partecipazione a rassegne corali, stagioni concertistiche, concorsi nazionali e internazionali. La caratteristica fondamentale del sound vocale delle voci solistiche e corali di Nova Cantica, improntato a chiarezza timbrica e leggerezza tessutale, scaturisce direttamente dall’ applicazione delle pratiche ergonomiche del Metodo Lichtenberger® Institut di Gisela Rohmert (RFT).

CORO VOCI BIANCHE E GIOVANILE SCUOLA A. MIARI

Il Coro Voci bianche e Giovanile, costituito nel 2007 a seguito della convenzione tra Comune e Conservatorio, è attivo all’interno della Scuola di Musica “Miari” quale attività complementare ai corsi di base, preaccademici e non professionalizzanti orientati allo studio di uno strumento musicale. Sempre presente negli appuntamenti che scandiscono l’anno scolastico, quali il concerto di Natale, il concerto per il Nuovo Anno e i saggi finali, il Coro ha partecipato a produzioni sulla musica dei Beatles, Queen e Blues Brothers, ed è stato interprete della fiaba musicale I prigionieri di Gea di Nino Prosdocimi. Nel 2012 ha inciso il CD Tabelline in canto, su musiche prodotte dai docenti della Scuola, per un volume per la scuola primaria diffuso a livello nazionale.

POLIFONICO DI CASTION 

Il coro si è costituito nella seconda metà degli anni ’80 all’interno del gruppo giovani di Castion, su iniziativa di Bepi Tormen, per animare la liturgia. Con la direzione della m° Debora Piol, subentrata nel 1999, il desiderio di far conoscere e apprezzare più generi musicali, anche del passato, ha spinto il coro ad affrontare il repertorio polifonico sia a cappella che con accompagnamento strumentale. La formazione corale ha tutt’ora all’attivo brani di polifonia sacra, profana e popolare, italiana e internazionale e svolge una significativa attività musicale nel proprio territorio ed in quello della coralità in generale.

Negli ultimi anni ha avviato una proficua collaborazione con il Centro Studi Vocali Nova Cantica e la Scuola di Musica A. Miari di Belluno, che ha portato alla realizzazione di alcuni eventi a cori riuniti.

Back to Top