Pino Costalunga

Attore, autore, regista

Formazione e attività artistico-professionale

Nasce nel vicentino il 10 giugno 1956, attore, regista, autore di teatro e formatore. Ha fatto studi classici. Da anni pratica l’attività teatrale e tiene laboratori in Italia ed all’estero.
Negli anni ‘80 inizia ad esercitare la professione di attore e regista, ha lavorato e collaborato con parecchie compagnie, venete e non (fra le quali:TAG Teatro di Venezia, Piccionaia, Compagnia del Teatro Milanese, Gran Teatro delle Calabrie, Studio Tre di Perugia, Actores Alidos di Cagliari, Papagena e Pelikanen Teater di Norrköping Svezia, Teatro Stabile del Veneto e Fondazione AIDA etc.) ed è stato diretto da registi, fra i quali: Christopher Chaplin, Orazio Costa Giovangigli, Pino Manzari, Georg Bintrup, Paolo Trevisi, Giorgio Marini, Bert Rolfart, Gianfranco De Bosio etc. Ha lavorato per la RAI e per i canali Fininvest nonchè per la TV Svizzera e Tedesca.
Affianca alla sua attività di attore anche quella di conduttore di laboratori teatrali per adulti e ragazzi, di regista e di autore di testi per il Teatro. Ha tenuto laboratori specifici sulla Commedia dell’Arte in Germania, Francia, Svezia, Egitto e Tunisia.
Ha collaborato con molte realtà musicali o per la scrittura di testi e\o regie o per le creazioni di progetti legati alla Musica e al Teatro, fra questi: Gran Teatro La Fenice di Venezia e Conservatori di musica: Conservatorio “Pollini” di Padova, il Conservatorio “Dell’Abaco” di Verona, il Conservatorio “Pedrollo” di “Vicenza”. Il Musical “Buon Natale Babbo Natale” prodotto nel 2014 e “Babbo Natale e la Pozione delle 13 Erbe” prodotto nel 2015 sempre da Fondazione AIDA e di cui lui ha curato il testo (il primo con Nicoletta Vicentini e il secondo con Raffaele Latagliata) e di cui è anche interprete come attore (del primo) stanno girando con grande successo nei teatri di tutta Italia.
Tiene corsi e regie all’estero, in particolar modo in Svezia dove anche recentemente ha fatto la regia di uno spettacolo per bambini per Teater Pelikanen di Norrköping. Nel 2008 ha vinto il premio nazionale “biglietto d’oro” conferito dal Ministero dello Spettacolo e dall’ETI per il suo spettacolo “Pippi Calzelunghe” tratto dall’omonimo romanzo di Astrid Lindgren, di cui ha curato traduzione e regia con Marinella Rolfart e prodotto da Fondazione AIDA e Glossateatro.
E’ direttore artistico di Glossateatro di Vicenza e di Fondazione AIDA di Verona. Tiene anni annualmente corsi di “Commedia dell’Arte” in tutto il mondo. Lavora molto con il teatro destinato ai ragazzi e con le letteratura per l’infanzia. Ha pubblicato “Il Bosco delle Lettere” per l’editore Raffaello, un libro di filastrocche più un racconto per ragazzi sul tema della grammatica e l’ortografia italiana.
Inoltre come traduttore dallo svedese ha pubblicato “Principessa Piccolina” di Ulf Stark e “Gita di Classe” di Moni Nilsson (traduzione a più mani).

Back to Top