Luciano Borin

Direttore artistico

Formazione 

Diplomatosi in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro e Composizione presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida dei m° Camillo Battel e m° Wolfango Dalla Vecchia, si è in seguito perfezionato nella direzione di coro con Fosco Corti, Jordi Casas e Peter Eidenbenz ed in direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese, studiando nel contempo filosofia all’Università di Venezia.
Si è formato come Insegnante specializzato sulla pedagogia del Training Funzionale della Voce di Gisela Rohmert presso il Lichtenberger®-Institut für Angewandte Stimmphysiologie, sede staccata dell’Università di Darmstadt in Germania. Nel 2005 ha terminato la specializzazione in Espressione Corporea secondo il metodo Susanne Martinet®, seguendo i corsi tenuti in Italia e all’estero dalla stessa Susanne Martinet. 

Attività artistico-professionali

Autore di musica vocale e strumentale ha ottenuto premi in concorsi nazionali ed internazionali ed esecuzioni in importanti Stagioni e Festival con registrazioni per la RAI.
Dal 2005 collabora con la Compagnia Teatrale MINIMITEATRI di Rovigo (direttore artistico Gabbris Ferrari), in qualità di autore e pianista esecutore delle musiche di scena per gli spettacoli prodotti dalla Compagnia stessa collaborando con attori quali Letizia Piva, Thierry Parmentier, Mariangela D’Abbraccio, Maddalena Crippa. Con l’attore e regista Pino Costalunga ha prodotto gli spettacoli: Parole in Rima Ritmo e Suono (per voce recitante e pianoforte); I Poeti della Rivoluzione Russa (musica e poesia nella Russia del 900).
L’attività di composizione musicale, sia per voci che per strumenti, si è indirizzata in modo particolare alla produzione teatrale-musicale per l’infanzia. Ha collaborato con noti artisti specializzati nell’area teatro-ragazzi, quali Pino Costalunga, lo scrittore Roberto Piumini (Campus delle Arti) e con diverse realtà tra cui il NOVO CONCENTO di Conegliano e il CENTRO STUDI NOVA CANTICA di Belluno, di cui è direttore artistico. 
Con quest’ ultimo ha realizzato, o adattato, le musiche, e curato la direzione musicale, fin dal 2001 di svariati spettacoli e produzioni di Teatro Musicale Didattico, adattamenti di Opere della Tradizione lirica, classica e moderna. Ha svolto intensa attività concertistica come solista e direttore, lavorando con la Viotti Chamber Orchestra (per la casa discografica DYNAMIC di Genova ha registrato musiche inedite di Viotti), con l’Orchestra Filarmonia Veneta Gian Francesco Malipiero, collaborando con artisti quali: Bruno Mezzena, Franco Mezzena, Ciro Scarponi, Massimo Scattolin, Ludmil Descev e altri importanti solisti e direttori. 
E’ fondatore del Gruppo Ricerca Novo Concento con il quale ha inciso un Compact Disc dal titolo: VIRGINI CANTICA percorsi sonori d’oggi nel medioevo. E’ stato direttore di coro e di ensemble orchestrali, esibendosi sia in Italia che all’estero. E’ stato fondatore e direttore dell’Insieme Vocale Città di Conegliano che ha avuto al suo attivo un intensa attività concertistica in Italia e all’estero e premiazioni in concorsi nazionali e internazionali. 
Direttore, compositore/arrangiatore di spettacoli di OperaLab presso il Conservatorio di Padova ha iniziato nel 2014 una collaborazione con il settore Education del Teatro La Fenice di Venezia.
Autore di articoli e pubblicazioni su argomenti didattico-musicali (tra questi: Musica perché, ediz. CLEUP, 1999, Padova), tiene vari corsi di aggiornamento e perfezionamento sulla didattica, rivolti a insegnanti, associazioni teatrali e istituzioni musicali. Nel maggio 2002 ha partecipato in qualità di relatore alla conferenza su “MUSICA E INFANZIA – un incontro tra scienza e didattica musicale” a Trento (Circuito delle Scuole Provinciali di Musica). Nel 2010 è stato relatore al Convegno nazionale promosso dalla Fondazione Pergolesi-Spontini (Jesi), sul tema “A scuola di Melodramma”. 
Nel 2015 ha tenuto un Seminario sul Metodo Funzionale al Convegno Internazionale “Per-Sona, Voce e Identità” promosso dall’ Università di Padova, Conservatorio Pollini e ULSS 16 di PD presso Villa Contarini – Fondazione Ghirardi (PD). Ha partecipato in qualità di membro di giuria in concorsi nazionali e internazionali vocali/corali. 

Attività didattica 

E’ didatta e docente di Conservatorio, prima a Rovigo, attualmente a Padova dove ricopre la cattedra di Pratica della Lettura Vocale e Pianistica per Didattica della Musica. Ha insegnato Vocalità Funzionale e tecniche dell’improvvisazione nel Master di Musicoterapia e nel Corso di Laurea Triennale in Logopedia dell’Università di Padova.
Ha tenuto e tiene tuttora corsi tematici e conferenze sul Metodo Rohmert in varie città italiane presso enti, conservatori, università, teatri e associazioni teatrali e culturali. 

Back to Top